I docenti del gruppo  ePolicy comunicano, con immenso piacere e non senza un  pizzico di orgoglio, di aver  completato con successo il percorso per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire, eventuali situazioni problematiche, relative a fenomeni di bullismo e cyber bullismo. Il documento di ePolicy, realizzato dalla nostra Scuola,  è risultato conforme agli standard richiesti, per cui siamo stati inseriti nella Banca dati Nazionale degli Istituti Virtuosi, un albo ufficiale di tutte le istituzioni scolastiche che hanno deciso di intraprendere questo percorso. All’interno del portale di “Generazioni Connesse”,  sarà inserito un motore di ricerca  che conterrà l’elenco delle singole istituzioni scolastiche selezionate e i dati relativi alle singole  scuole e alle ePolicy adottate.

La qualifica di “scuola virtuosa”, sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali, è da considerarsi un primo risultato che dà senso e significato al continuo impegno profuso da tutta la nostra comunità scolastica, soprattutto in considerazione degli episodi di bullismo, cyber bullismo e comportamenti violenti che, negli  ultimi tempi, hanno riguardato sia gli studenti  che i docenti.

Nella convinzione che la Scuola, luogo istituzionalmente deputato alla formazione della coscienza civile dei giovani, debba  esercitare un ruolo determinante nella prevenzione di comportamenti a rischio, auspichiamo di  poter continuare, con successo, la nostra azione pedagogica e sociale.

 

 

                                                                                        La referente

                                                                                  Vincenza Pellegrino